statistiche del mio blog

lunedì 4 ottobre 2010

..l'importanza della citazione!

Questo post è dedicato a tutte le persone che si appropriano di ricette altrui e nn si prendono nemmeno la briga di citare la fonte!!!
Ecco..stà cosa mi fa incavolare di brutto!!!
Quindi...la dedica è in negativo..ovvio!
La dedica positiva è per la mia amica Tiziana, che ha divulgato una sua ricetta deliziosa, per poi vederla pubblicata su un blog, senza che le fosse dedicata nemmeno una riga...bleah!!!
Credo, anzi sono convinta sia buona educazione, nonchè una regola nn scritta citare sempre la provenienza della ricetta.
Dopo questa doverosa precisazione..vi presento una crostata..eh lo..so..sempre stè crostate..ma che devo fare?..le adoro!
Questa è una crostata cioccolato e pere, presa dal bellissimo blog:"il dolce mondo di sara".

Ingredienti

Per la pasta frolla:

300 g di farina
150 g di zucchero
1 cucchiaino raso di lievito
3 tuorli
150 g di burro
la buccia di un limone grattugiata

Farcia:
2 pere
10 amaretti sbriciolati a mano (o altri biscotti a scelta)
100 g di cioccolato fondente spezzettato

Preparazione:

In una ciotola mescolare la farina con il burro a cubetti, versare tutto sulla spianatoia e impastare con gli altri ingredienti.

Mettere a riposare per 30 minuti in frigorifero avvolto in pellicola.
Stendere la pasta frolla e per 2/3 foderare uno stampo da crostata imburrato e infarinato, l'altra parte lasciarla per le guarnizioni.

Tagliare le pere in fettine molto sottili e appoggiarle sulla pasta, sopra amaretti (io ho messo prima i biscotti e poi le pere )e poi coprire con delle palline di pasta frolla avanzata

sopra disporre il cioccolato spezzettato.

infornare a 180° per circa 30 minuti.

l'unica variante che io ho apportato alla ricetta di Sara è stata una colata di cioccolato fuso, dopo aver sfornato la torta.

6 commenti:

  1. oddio che regalo! E CHE CROSTATA!
    quello proprio che mi ci vole per dimenticare il fattaccio......
    è divina

    bhe! l'educazione non è per topi di formaggio...pardon
    in questo caso per mucche d'oltrealpi
    pietra sopra

    RispondiElimina
  2. oddiooooo...sto avendo un effetto diuretico prolungato!!!!!
    vedi cara amica come sono educata nel tuo blog????

    vi adoro tutte come adoro le tue crostate!

    RispondiElimina
  3. Ahahaha,mi sto scompisciando!Brava Monica..e visto che siamo international...


    Revenge is a dish best served cold!

    Tanto per rimanere in tema col blog..hihi!

    RispondiElimina
  4. Io L'ORIGINALE l'ho assaggiata .ECCEZZIONALE VERAMENTE !!!!! Complimenti per il blog lo visiteremo spesso.Pino e Rita

    RispondiElimina
  5. uauh..che onore avervi ospiti nel mio blog!
    GRAZIE PINO E RITA...
    UN BACIO.

    RispondiElimina
  6. ahahahah che ridereeeeeee
    la crostata è splendida ma l'occhio mi cade sempre sul post della pizza, la mia passione!!!

    RispondiElimina