statistiche del mio blog

mercoledì 9 marzo 2011

LA PASTA SFOGLIA!!

Lungi da me impartire una lezione sulla pasta sfoglia...per carità!
Voglio solo trasmettere a chi mi legge, quello che ho imparato io!
Dunque...nel 2005 mi sono sposata e mi son trasferita da Salerno a Roma..un bel cambiamento, in più la mia mamma era mancata da poco e avevo un bel pò di cose da analizzare e superare.
Per conoscere un pò di gente..mi sono iscritta a dei corsi di pasticceria e gastronomia...mi si è aperto un mondo!
Un pasticcere bravissimo, che ricordo con tenerezza, visto che anche lui nn c'è più, ci ha insegnato le preparazioni base, le abbiam viste fare a lui e la lezione successiva le facevamo noi..per poi cuocere tutto e banchettare in allegria..che bei tempi!
Beh..la pasta sfoglia è stata una delle lezioni più "spinose"...gira, rigira. sfoglia e risfoglia...ma fatto insieme è divertente!!


Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto..ma dedicarmi a queste cose con la mia monella in circolazione..è mooooolto difficile!

                                       PASTA SFOGLIA

ingredienti:
1 kg di farina ( 200 gr di farina manitoba, 800 gr farina 00)
15 gr di sale
1 kg di burro

Mescoliamo le due farine e dal kilo di farina prendiamone 700 gr, 
mettiamola sulla spianatoia e facciamo una fontana


Aggiungiamo gradatamente più o meno 1/2 l di acqua fredda





impastiamo fino ad ottenere un impasto morbido, che metteremo a riposare per un pò.



Impastiamo il burro con la restante farina (300 gr) fino ad ottenere una mattonella

la mia è venuta un pò..rattoppata!

Prendere il panetto che abbiamo impastato prima e stenderlo con il mattarello fino a formare un rettangolo




Incorporare la mattonella



chiuderla sui 4 lati

Schiacciare con il matterello, facendo attenzione a nn fare uscire il burro, usare la farina e stendere.



Stendere fino a formare un rettangolo e con il matterello rigirarne il verso, ripiegarla a 3, come le lettere, e stendere di nuovo.


(nn so perchè il mio sia venuto così stretto..o meglio lo so: mai fare la pasta sfoglia...se nn siete calme..ed io nn lo ero..ehh!)

rigirarla sempre con il matterello e ripiegarla in 4.
far riposare 1 ora.

Riprendere la pasta e lavorarla come prima.
Ripetere questa operazione altre 2 volte.
La lavorazione dell'impasto termina sempre con la piegatura in 4.
Far riposare l'impasto per 2 ore, dopodichè è pronto per essere usato.

qui si vedono poco le sfoglie...ma vi assicuro che ci sono!

Più difficile a dirsi che a realizzarla, la pasta sfoglia, che è una preparazione che si presta a tutto: torte salate, sfoglie, millefoglie, strudel..insomma quello che vi va.
Io la divido in porzioni e la congelo, in modo di avere la pasta sfoglia sempre a disposizione.

Qui ho realizzato delle sfogliette ripiene di ricotta e salame

Spero di esservi stata d'aiuto...
vi auguro una bella serata!

 


18 commenti:

  1. mmm a me sembra difficilina! però che buona! dovrò provare :)

    RispondiElimina
  2. Si, fare la pasta sfoglia è davvero impegnativo, ci vuole pazienza! Grazie x la tua graditissima ricetta!

    RispondiElimina
  3. Ciao Monica, che bello che anche tu vivi a Roma. Anch'io vivo in questa splendida città e precisamente ad Ostia a due passi dal mare. Complimenti per il blog e per la pasta sfoglia. Anch'io al corso da cucina ho avuto modo di prepararla ed è piuttosto difficoltosa. Un grosso saluto e a presto

    RispondiElimina
  4. Brava!!!
    La pasta sfoglia non è molto facile da fare. Io non l'ho mai fatta, ho fatto i cornetti sfogliati e penso che sia più o meno la stessa lavorazione. (mooolto elaborata!)

    RispondiElimina
  5. grazie a tutte! siete sempre molto carine!
    Roberta..io vivo a Nettuno.

    RispondiElimina
  6. Moni sei super....questa credo che per me sia un po troppo difficilotta!Cmq me la tengo per quando mi sentiro pronta...sei super!

    RispondiElimina
  7. Ciao Monica, è il tuo primo post che leggo, ma già ho scoperto tante cose di te! E' un bellissimo modo per inserirsi in un nuovo ambiente quello di iscriversi a un corso di cucina (potrebbe essere l'inizio per un film). La pasta sfoglia? La tua spiegazione (anche filmata) è perfetta, ma credo che mi limiterò a comprare quella già pronta ancora per un po' :) Cat

    RispondiElimina
  8. Bravissima, complimenti! proverò sicuramente la tua ricetta! Baci e buon we

    RispondiElimina
  9. bravissima, è un'ottima idea fare questi passo passo sulle ricette di base, ed io ho già preso nota della tua.
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  10. Complimenti: sei bravissima!!!
    Io non ho mai provato a farla in casa...mi stampo la tua ricetta, magari un giorno di questi prendo coraggio e mi lancio anche io!!!
    Ti auguro un buon fine settimana!

    RispondiElimina
  11. Proverò sicuramente, mi sono sempre detta che non ci sarei riuscita, poi ti dico come è andata: Grazie Simo

    RispondiElimina
  12. Grazie cara,ottima spiegazione..Complimenti!!
    a presto
    Enza

    RispondiElimina
  13. devo provarci anche io prima o poi! :) intanto complimenti!
    Piacere ELena, se ti va io faccio videoricette! :)

    RispondiElimina
  14. I miei complimenti!! Sei un esempio da seguire per me, fare la pasta sfoglia è un sogno! La trovo difficile e lunga da preparare... per adesso io mi sono fermata alla brisée! E già si sente la differenza con quelle comprate figuriamoci la sfoglia cosa dev'essere! Un abbraccio e buona settimana
    ancora complimenti

    RispondiElimina
  15. Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .

    Irina

    RispondiElimina
  16. GRAZIE DI NUOVO A TUTTE RAGAZZE!!!

    RispondiElimina
  17. bravissima!!!!
    è la prima volta che vedo fare la pasta sfoglia e mi hai fatto venire voglia di provare a farla invece che comprarla!!!!

    RispondiElimina
  18. Complimenti!! Penso sia abbastanza complicato fare la pasta sfoglia in casa, io mi sono sempre scoraggiata, ma devo dire che questo post è davvero utile

    RispondiElimina