statistiche del mio blog

lunedì 28 marzo 2011

lasagne con stracchino, zucchine e mentuccia.

Buongiorno e buon inizio settimana!
Questo week-end il tempo ci ha illuso: ho visto gente girare in maniche corte e pantaloncini, per poi ritrovarsi a battere i denti, quando il sole si è nascosto dietro le nuvole ed il vento ha inziato a spazzare via tutto..ehehe..i soliti ottimisti!
Veniamo a noi...oggi vi presento queste lasagne estive!

LASAGNE CON STRACCHINO, ZUCCHINE E MENTUCCIA

Ingredienti:
250 gr di lasagne fresche

3 zucchine
una dozzina di pomodorini pizzutelli
una confezione grande di stracchino
4 cucchiai di latte
grana grattugiato
sale
delle belle foglioline di mentuccia

Lavare le zucchine e tagliarle per il lungo, grigliarle sulla piastra ben calda.
Sciaquare i pomodori e tagliarli.
Lavorare lo stracchino con il latte per ammorbidirla un pò e aggiungere la mentuccia.
Oliare il fondo di una pirofila e adagiarci il primo strato di lasagne (io ho usato quelle fresche ma cmqe ho dato loro una sbollentata veloce).
Distribuire quindi uno strato di stracchino, zucchine e pomodorini, aggiungere il grana e fare uno strato di lasagne e così via..fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cuocete in forno caldo a 200°per circa 20 minuti.
P.s. Io durante la cottura, ho ammorbidito le lasagne con un pò di acqua calda in cui avevo sciolto del dado.
Ed eccole qui: profumate e deliziose.


 Con questa ricetta partecipo al contest di  PIPPI

UN SALUTO A VOI TUTTI....E....
                                   BUON APPETITO!!!
                                                               

18 commenti:

  1. Ciao Monica, questo piatto mette allegria, sa di primavera, di voglia di stare all'aperto!
    E' chissà che bontà!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Oh che delizia, con le zucchine a fette bella variante, brava!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che piacere x la vista e per il palato!!!
    le copio!!!
    Grazie monicuccia mia bella!!!

    RispondiElimina
  4. Tesoro ho gli ingredienti in casaaaaa
    le facciooooo
    grazie sei superrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  5. L'idea è davvero bella! Sostituire la bechamelle con lo stracchino è geniale, fa risparmiare un sacco di tempo e dona un gusto unico.
    Buono! Mi stai mettendo un appetito...

    RispondiElimina
  6. Grazie per la ricetta!!
    a presto
    Pippi
    ;-)

    RispondiElimina
  7. Fantastiche queste lasagne!
    Molto primaverili e fresche! :)

    RispondiElimina
  8. Monica che meraviglia! Bellissima questa ricetta! Me la segno, è ottima! Un bacione, a presto!

    RispondiElimina
  9. grazie a tutte..come sempre siete gentilissime!

    RispondiElimina
  10. oooohhhhh... qui adoriamo le lasagne in versione moderna, e queste con lo stracchino cé stucchinano molto molto l'appetito!! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  11. Piacere di conoscerti e complimenti per il blog, queste lasagne sono davvero invitanti

    RispondiElimina
  12. Bello questo piatto fresco, invitante, colorato!!!! da provare sicuramente.
    Bel blog, pieno di ottime ricette!!!
    se ti va passa a trovarmi

    sweetilary.blogspot.com

    ciao.
    Ilaria.

    RispondiElimina
  13. oh mamma ma questo piatto è l'apoteosi del gusto!!
    ps: passa a trovarmi che c'è un regalo per te!

    RispondiElimina
  14. LAURA e ILARIA...piacere di conoscervi e grazie di essere passata da me, ora vengo a sbirciare da voi!
    CUCINA....GRAZIE PER IL PREMIO...sei gentilissima!

    RispondiElimina
  15. mmmmmmmmm...che profumino delizioso..
    complimenti!
    ciao

    RispondiElimina
  16. Puro godimento allo stato puro e nemmeno troppo carico di "grassi", mi piace e tanto. Bei colori nel piatto :)

    Bacio e buon pomeriggio
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  17. Sfiziosissima questa ricetta ci viene già l acquolina in bocca :) da provare...anche noi siamo amanti della cucina e siamo da poco qui se ti va passa a farci una visitina :)

    RispondiElimina