statistiche del mio blog

lunedì 14 marzo 2011

Polpettone ripieno di funghi

Buon pomeriggio e buon inizio settimana!
In questi giorni le immagini di un Giappone devastato, colpito da una natura violenta e senza pietà invadono le nostre case ed il cuore si stringe a vedere migliaia di vite spezzate, ma personalmente tutto ciò è anche accompagnato da una  profonda ammirazione per questa gente laboriosa e dignitosa che nn si perde d'animo e nonostante sia ferita a morte si rimbocca le maniche e si da da fare.
Un pensiero per questo paese martoriato, che trovi la forza per rialzarsi e guardare avanti.


Intanto da noi la pioggia nn da tregua, fa freddo e la primavera sembra davvero lontana.
Meglio così..la mia dieta procede benone e ho tutto il tempo per rimettermi in forma!
Io sono a dieta..ma marito e figlia reclamano la loro bella dose di cibo buono ed appetitoso ed ecco che l'altra sera ho offerto loro un polpettone ripieno di funghi champignon con contorno di purè..felici come una Pasqua!

               POLPETTONE RIPIENO DI FUNGHI

2 etti di macinato di vitello
1 uovo
2 fette di pane ammollate nel latte
sale
grana grattugiato
1 pizzico di noce moscata
7/8 funghi champignon


Impastiamo tutti gli ingredienti e stendiamo bene l'impasto sulla carta forno, dove adageremo i funghi champignon, precedentemente lavati, asciugati, tagliati a lamelle e cotti in olio, aglio, spruzzati di vino bianco e fatti asciugare e raffreddare.
Sopra i funghi aggiungiamo una bella mancita di grana grattugiato e arrotoliamo a mò di polpettone, sempre nella carta forno.
In forno per 20 minuti a 180°
Facciamolo raffreddare e poi lo tagliamo a pezzi e adagiamo nel piatto con contorno di purè di patate...e la cena è servita!






Augurandovi una buona serata, mando un abbraccio a voi che mi seguite con un affetto per me insperato...GRAZIE!!!

16 commenti:

  1. uhm che acquolina!!! ottima l'idea di mettere i funghi, con la carne stanno divinamente! che fameeeee

    RispondiElimina
  2. Fantastico questo polpettone!
    Approfitto x invitarti al mio contest

    http://morenaincucina.blogspot.com/2011/03/il-mio-primo-contest-dolcemente-mela.html

    dedicato ai dolci con le mele! Ti aspetto!

    RispondiElimina
  3. grazie Pippi bella.

    grazie Morena...per l'invito..l'avevo già raccolto e come vedi ho messo anche il banner.

    RispondiElimina
  4. che buoni i polpettoni...io con i funghi ancora devo farlo:-) da provare...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Deve essere proprio buono con questo ripieno.
    Mi unisco a te: spero che il popolo giapponese si risollevi al più presto.

    RispondiElimina
  6. Sembra l'apocalisse, speriamo davvero che la situazione non peggiori ulteriormente, se un peggio ancora può esserci dopo tutto questo disastro!!!

    Almeno consoliamoci un pò ai fornelli....
    ...sei sempre bravissima:ottimo il tuo polpettone!

    RispondiElimina
  7. MONICUCCIA
    m'inviti a nozze!
    io adoro polpette polpettine e polpettoni!!!!
    il tuo è davvero invitante
    poi a quest'ora......GNAM GNAM

    RispondiElimina
  8. CIAO MONICA MI CHIAMO DOROTEA E ANCHE IO DA POCO HO UN BLOG DI CUCINA ,SONO CAPITATA NEL TUO PER CASO E TI DEVO DIRE CHE MI SONO SUBITO SENTITA TRA AMICHE,NON Sò COME SPIEGARLO.COMPLIMENTI ANCORA E SE TI VA PASSA A TROVARMI IO INTANTO DA OGGI TI SEGUIRò .A PRESTO

    RispondiElimina
  9. grazie a tutte ragazze per la vs visita ed i vs commenti.
    ramona...grazie per l'invito!
    dorotea..grazie per le parole...un atmosfera amichevole è proprio quella che vorrei creare nel mio piccolo blog..passo subito da te!

    RispondiElimina
  10. Dev'essere di un buono! Anche il mio pensiero va al Giappone! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. anch'io sono a dieta ma ogni tanto ci vuole uno sgarro!!!!
    ah!....da oggi hai una sostenitrice in più ...se ti fa piacere passa pure da me

    RispondiElimina
  12. sempre ricette superlative!!!
    grande monicuccia!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Monica!
    Ti ho riservato un premio nel mio blog: passa da me appena puoi, ecco il link:

    http://morenaincucina.blogspot.com/2011/03/un-nuovo-premio-x-me-versatile-blogger.html

    RispondiElimina