statistiche del mio blog

mercoledì 9 febbraio 2011

prove di San Valentino!

Ebbene si, tra pochi gg si festeggerà questa "commercialissima" festa che pretende di celebrare l'amore ai massimi livelli!
A me stè cose, detto alla romana.."me fanno incazzà"! ..nn sono molto incline a questo tipo di feste, ma una cenetta romantica a 2, ora diventata a 3..nn manca mai! A meno che il coniuge nn mi faccia arrabbiare e può sempre succedere..ihih!
Cmqe oggi vi propongo un dolce golosissimo e facile da realizzare...

                                               LO ZUCCOTTO

di chiare origini toscane, si dice addirittura che l'abbia inventato Caterina De' medici, questo semifreddo si distingue per la classica forma a cupola, ed è a base di pan di spagna e crema.

Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti:
pan di spagna
crema pasticcera
sciroppo di zucchero
granella di nocciole
cioccolato fondente
panna montata

CREMA PASTICCERA
300 gr di zucchero
5 tuorli
la buccia di un limone
2 bustine di vanillina
100 gr di farina
1 l di latte parzialmente scremato

Mettete a bollire il latte, nel frattempo montate lo zucchero con i tuorli, fino a schiarirli, aggiungete quindi la farina, la scorza del limone e le bustine di vanillina.
Appena il latte bolle, aggiungere dentro il composto di uova e zucchero, abbassare un pò la fiamma e cuocere per 3 minuti, girando in continuazione.

SCIROPPO DI ZUCCHERO
far bollire  l/2 di acqua e 300 gr di zucchero e aggiungere del liquore a piacere.

PREPARAZIONE DELLE CREME
alla crema pasticcera fredda aggiungere una confezione da 200 ml di panna, ovviamente montata.
Poi dividete la crema in due parti, in una aggiungere una tavoletta di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, nell'altra la granella di nocciole.

VENIAMO ALLA PREPAZIONE DELLO ZUCCOTTO.
Tagliate il pan di spagna in fettine sottili, con cui rivestirete il fondo dello stampo da zuccotto, con un pennello bagnatelo dello sciroppo di zucchero.
Aggiungete la crema bianca e livellate bene, coprire con altre fettine di pan di spagna imbevute di sciroppo, premete bene, quindi aggiungere la crema al cioccolato e ricoprire con altre fettine di pan di spagna e bagnate con lo sciroppo, coprite lo zuccotto con il coperchio e mettetelo in congelatore per circa 2 ore, dopodichè spostatelo in frigo per altre due ore.
Quando sarà solido, rovesciatelo su un piatto da portata e....servitelo!


vi assicuro..che ne vale la pena!
BUONA SERATA!!!

4 commenti:

  1. che buono...da mangiare sempre, non solo a san Valentino! Hai ragione, è una festa abbastanza inutile...ma chi non la festeggia!?

    RispondiElimina
  2. che darei ora come ora per una fettina!
    brava MONICA

    RispondiElimina