Oggi vi propongo dei cannelloni semplici, senza carne, che mio marito carnivoro per eccellenza ihih...ha definito.."da gourmet"!
In realtà come tutti i piatti che mi riescono meglio, questi cannelloni nascono dall'improvvisazione e da pochi ingredienti a disposizione.
Avevo un pezzo di zucca che mi ha mandato mia suocera, 3 zucchine romanesche, ricotta, latte, burro.e cannelloni ovviamente ed eccoti la ricetta:
CANNELLONI ALLA ZUCCA, ZUCCHINE E RICOTTA
Lessare per 4 minuti i cannelloni in acqua bollente salata e metterli ad asciugare su un cannovaccio.
Nel frattempo prepariamo il condimento, mondiamo la zucca, tagliamola a cubetti e tuffiamola nell'olio dove abbiam fatto rosolare una cipollina bianca, facciamo andare per un pò, versiamo un pò di vino bianco e lasciamo evaporare, poi allunghiamo con 2 mestoli di brodo bollente (perdonatemi ma è un volgare brodo di dado)!
Ne frattempo grattugiamo le zucchine finemente e rosoliamole in poco olio., una volta cotto il tutto uniamo zucca e zucchine.
Facciamo raffreddare e uniamo la ricotta, aggiustiamo di sale, un pò di pepe bianco e farciamo i ns cannelloni.
Preparate una besciamella con:
100 gr di burro
100 gr di farina
1 litro di latte
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscate
fate sciogliere il burro in una casseruola, aggiungete la farina setacciata, facendo tostare per qualche minuto, senza fare attaccare, togliete dal fuoco, aggiungete il latte caldo e rimettete sul fuoco, mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete sale e noce moscata, e fate cuocere circa 10 minuti.
Quindi ho ricoperto i miei cannelloni con la besciamella, un pò di grana grattugiato e fiocchetti di burro.
In forno caldo per circa 20 minuti e 5 minuti sotto il grill per gratinare.
Ecco qui:
buona serata!
bellissimi e buonissimi, mi attirano tantissimo!!
RispondiEliminasempre bravissima monica!!
mmmmmmmmmmmmmm slurposissimi...un bacio
RispondiEliminaAnnamaria